Parquet


Il parquet (pronuncia italiana: /parˈkɛ/ oppure /parˈke/[1]), o palchetto, è una pavimentazione composta da legno massiccio di spessore che può variare da mm 10 a mm 22 o dall'assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di mm 2,5 (secondo le normative europee) ad un supporto che può essere in multistro di betulla o altro prima della posa.

 Facciamo un po' di chiarezza

Il parquet prefinito e' il parquet più diffuso al momento. E' formato da uno strato di legno nobile ed un supporto in genere in legno “povero”. Nel 99% dei casi è “prelevigato” e “verniciato”, per cui non è necessario far altro che posarlo (a meno che non si vogliano fare trattamenti particolari, tipo “ceratura” o altro).

 

A differenza del tradizionale “prelevigato e verniciato” questo tipo di parquet si apprezza per l'aspetto estetico ma anche per la stabilità, dovuta al fatto che la doga è composta da due strati, quello a vista in legno nobile e quello sottostante in compensato di abete o di più pregiata betulla (una scelta corretta dal punto di vista ecologico, perché la betulla ha un ciclo di vita più breve rispetto a legni esotici che richiedono più tempo per riprodursi).
Per le altre schede, clicca sui seguenti pulsanti numerati
Il Parquet

Il Parquet prefinito

(Listoni - Listonetto - Plancia - Strips)
Il Parquet tradizionale - Il Parquet prefinito - Il Parquet laminato - Essenze del Parquet

Verifiche prima della posa in opera - Tecniche di posa in opera - Schemi di posa - Cura e manutenzione

Le variazioni di temperatura ed umidità, che provocano movimenti nelle fibre naturali del legno, vengono difatti assorbite dai 2 strati citati (legno nobile + supporto) o 3 strati (legno nobile + supporto + legno nobile) da cui è compostoli parquet. Naturalmente il 3 strati è più stabile del 2 strati e per questo anche molto più costoso.
Nella fattuispecie, il prefinito a tre strati si costituisce di uno strato superiore, in legno nobile selezionato, uno intermedio posto incrociato e uno inferiore controbilanciante. Si ottengono così plance di grandi dimensioni, di ottima struttura e stabilità che permettono anche la posa flottante.

 I marchi che trattiamo;

Monpar è una dinamica e strutturata azienda italiana che produce pavimenti in legno da oltre 20 anni. La gamma produttiva si compone di plance a tre strati o multistrato
con misure importanti sia in larghezza (300 mm) che in lunghezza (2800 mm).

Non solo listoni 

Il parquet della collezione Design By Carlo Dal Bianco propone larghi formati per creare geometrie modulari e per riassaporare le architetture del passato con un carattere contemporaneo. Tre sono le diverse caratterizzazioni: Lungo Esagono, dallo stile informale ispirato che richiama i pavimenti a losanga del Duomo di Taranto; Piccolo Vaso più versatile dai lineamenti più classicheggianti, presenta diverse composizioni e geometrie modulari; Grande Spina, il nuovo formato moderno e accattivante legato alla tradizione e ispirato ai pavimenti dei grandi musei europei.

  

Corà Parquet crea rivestimenti lignei secondo Natura: lasciarsi avvolgere, naturalmente, dal legno e dalle sue proposte implica fare una scelta etica verso se stessi e l’ambiente.

Ambienti che con i prodotti Corà sono in grado di creare una migliore qualità dell’abitare, attraverso la salubrità, la durata e la bellezza, non solo di pavimenti, ma anche di rivestimenti di superfici interne.

 

Joomla templates by a4joomla